L’atto di compravendita immobiliare comporta la redazione ed il reperimento di molti documenti necessari ai fini della stipula del contratto. L’esito di quest’ultimo è dunque legato alla regolarità e completezza della suddetta documentazione, la cui mancanza è spesso causa di controversie e contestazioni. Sia per il proprietario-venditore sia per l’acquirente dunque, verificare la congruenza di tutti i documenti vuol dire tutelarsi da spiacevoli inconvenienti.

Effetto Design mette a disposizione le proprie competenze e professionalità per assistervi nel reperimento, verifica ed eventuale regolarizzazione dei principali documenti tecnici-amministrativi relativi all’immobile oggetto di compravendita.

Le prestazioni che il nostro studio offre sono:

  • Verifica della conformità urbanistica-edilizia:

si effettua un controllo dello stato di fatto dell’immobile per verificarne la corrispondenza con quanto riportato nella documentazione tecnica ufficiale, l’effettiva consistenza in termini di superfici e volume, le destinazioni d’uso effettive dei locali ed il rispetto dei parametri urbanistici consigliando il procedimento più idoneo, in termini di costi e tempistica, per l’eventuale regolarizzazione.

Si procede inoltre alla richiesta del certificato di destinazione urbanistica ed alla verifica delle previsioni degli strumenti urbanistici (eventuali possibilità di ampliamenti, sviluppi futuri delle aree limitrofe, vincoli ecc…).

 

  • Verifica regolarità catastale:

si procede alla richiesta della documentazione catastale (visure, estratti di mappa e planimetrie) per accertare la correttezza dei dati degli intestatari, la corrispondenza dello stato di fatto con le planimetrie catastali ed eventualmente provvedendo all’aggiornamento e regolarizzazione degli stessi.

Si verifica inoltre la presenza o meno di ipoteche gravanti sull’immobile.

 

  • Stima valore di mercato;

 

  • Istruzione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica):

redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio, documento obbligatorio nella compravendita degli immobili da allegare al rogito notarile.